INCONTRI DI GRUPPO DIPENDENZA AFFETTIVA E MANIPOLAZIONE RELAZIONALE

dipaff1

La Dott.ssa Saccà conduce a Roma gli incontri di sostegno psicologico di gruppo per problematiche di dipendenza affettiva e manipolazione relazionale.

Ad oggi le richieste di aiuto per problematiche di dipendenza affettiva e manipolazione relazionale sono in aumento ed è fondamentale fornire informazioni e sostegno a coloro che si riconoscono coinvolti in tali circuiti patologici.

Manipolazione e dipendenza affettiva sono due modalità relazionali strettamente collegate che si alimentano a vicenda. Molto spesso il desiderio di totale ‘fusione’ con l’altro spinge la persona affetta da dipendenza affettiva  a fare e accettare qualsiasi cosa per proteggere quella ‘sensazione’ di vicinanza con un’altra persona, anche se significa annullarsi come persone. La mancanza di autostima e di amore sano di se generano nel dipendente affettivo un pericoloso meccanismo di accettazione passiva delle dinamiche imposte dal manipolatore relazionale, esercitato in funzione del bisogno di accettazione dell’altro.

La persona affetta da dipendenza affettiva preferisce subire piuttosto che sopportare l’idea di essere lasciata in balia di uno tsunami emotivo (paura del rifiuto, della solitudine, di non essere amati) che pensa di essere incapace di sopportare.

Il manipolatore affettivo si nutre della vitalità e delle emozioni della sua vittima, suscita in lei il senso di colpa, il disprezzo, il ricatto e con una critica incessante ne demolisce definitivamente l’autostima e la percezione della realtà. Il dipendente affettivo sviluppa per reazione una serie di sintomi, sia psicologici come aggressività, ansia paura della solitudine, tristezza sia fisici, come emicranie, disturbi digestivi, mancanza di appetito, disturbi del sonno e nodo alla gola, attacchi di pianto o di rabbia.

I manipolatori  possono essere rintracciati tra gli amici, i conoscenti, i colleghi di lavoro, i partner, hanno come obiettivo quello di far compiere al proprio interlocutore azioni che tornano a loro vantaggio, da cui è difficile liberarsi poiché la vittima preferisce accettare qualsiasi richiesta per vivere nell’illusione di un rapporto anche se questo comporta il proprio annullamento.

Gli incontri di sostegno psicologico permetteranno di comprendere da vicino le dinamiche correlate a questi processi e di apprendere le modalità più funzionali per riconoscere questi pericolosi meccanismi per permettere ai partecipanti di migliorare la propria autostima e acquisire nuove modalità relazionali per dare vita  a rapporti sani basati sul rispetto reciproco e sullo scambio autentico senza rinunciare più a se stessi.

QUANDO: il percorso di gruppo si svolge ogni lunedì con cadenza quindicinale (due incontri al mese) dalle ore 18.15 alle ore 19.45.

DOVE: Roma, presso Istituto A.T.Beck, Via Gioberti 54 (zona Termini a pochi passi dalla metro A e B).

Conduttrice dei gruppi:

Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale

Sito web: http://francescasacca.it

Blog: http://psicologoinfamiglia.myblog.it

Tel. 3332520790

COME ISCRIVERSI: Chi vuole partecipare agli incontri di gruppo per la manipolazione e la dipendenza affettiva deve inviare una mail di richiesta al seguente indirizzo:

francesca.sacca@gmail.com

Si prega di specificare nell’oggetto dell’email la seguente dicitura: richiesta informazioni incontri di sostegno psicologico per la dipendenza affettiva e la manipolazione relazionale

 

La Dott.ssa Francesca Sacca’ invierà agli interessati il programma dettagliato degli incontri con costi e modalità per iscriversi.

 

 

 

 

 

 

dipaff1

 

INCONTRI DI GRUPPO DIPENDENZA AFFETTIVA E MANIPOLAZIONE RELAZIONALEultima modifica: 2014-08-29T13:16:11+00:00da francesca.sacca

Lascia un commento